Il Gran Galà

ogni 2° week end di ottobre

ogni anno

ad ottobre

Nella splendida cornice storica della Reggia di Colorno, residenza dell’Imperatrice Maria Luigia D’Austria, si svolge ogni 2° weekend di ottobre IL GRAN GALÀ DEL TORTÉL DÓLS, occasione unica per degustare il tipico primo piatto della Bassa parmense proposto nella tradizionale ricetta della Confraternita. Il momento più importante del GRAN GALÀ è la gara delle ‘Rezdore’, dove una giuria altamente qualificata, sceglie e premia il miglior Tortél Dóls dell’anno. È una kermesse gastronomica che fonde cultura, musica, intrattenimenti e spettacoli, con oltre 100 espositori selezionati tra produttori alimentari della biodiversità e di specialità gastronomiche, artigianato hobbistico ed artistico, un’esposizione di piante, fiori e frutti antichi. Oltre a degustare il Tortél Dóls il GRAN GALÀ é l’occasione per acquistare i prodotti della Confraternita (tortelli, vino cotto, ripieno, mostarda in vasetti) e conoscere la mascotte ufficiale Gustavo il Tortello, il personaggio più amato da tutti i bambini.

La sfida del miglior tortello

Appuntamento fisso con la Gara delle Rezdore, una sfida fra le massaie dei Comuni del comprensorio di produzione del Tortél Dóls (Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali, Torrile) per eleggere il miglior tortello dell'anno. A corollario dell’evento, che com’è ormai tradizione si svolgerà nel pomeriggio di domenica e vanterà una giuria composta da esperti enogastronomici di tutta Italia, un vero e proprio show che negli scorsi anni ha visto la partecipazione di guest star del mondo dello spettacolo – come il comico “Vito” Stefano Bicocchi e la show girl Nicole Fouque – giornalisti come Mara Nocilla di Gambero Rosso ed Enzo Vizzari di Le Guide dell’Espresso, fino ad arrivare chef della caratura di Massimo Bottura e Antonio Di Vita.

A scuola con le rezdore

In piazza Garibaldi, durante entrambe le giornate del Gran Galà le rezdore della Confraternita daranno bella mostra di sé nella preparazione della sfoglia e nella farcitura dei tortelli: un vero cooking show, un’occasione unica per carpire i segreti della preparazione del piatto dalla viva voce (e dalle mani) delle sue cuoche più esperte.

Il Mercatino

Tutto il bello e il buono del nostro territorio. Dal miele al formaggio, dal vino alle conserve, dai prodotti bio ai salumi tipici, le aziende agricole del territorio esporranno i loro prodotti in un contesto esclusivo quale la piazza del Palazzo Ducale. Ad arricchire il mercatino, a cura di Bi&Bi Eventi, anche espositori di piante, fiori e artigianato artistico.
Se sei un espositore e vuoi partecipare al Gran Galà chiama il numero 0521 313300 oppure visita il sito www.biebieventi.com