Il Gran Galà dei Bimbi

baby-lezioni-cucina-alma

Le baby lezioni di cucina degli chef di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, lo spettacolo dei falchi in volo, i piccoli-grandi musicisti dell’orchestra Bambolbì, i laboratori di biscotti a cura di Molino Ferrari, la mascotte Gustavo il Tortello e persino un incontro sulla buone abitudini a tavola condotto dal professor Gian Luigi De Angelis e dal dottor Fausto Catena: al Gran Galà del Tortél Dóls 2016 – in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre nel centro storico di Colorno (PR) – i bambini sono gli ospiti d’onore.

Il Gran Galà è l’evento cultural-gastronomico – organizzato dalla Confraternita del Tortél Dóls e dal Comune di Colorno – dedicato alla promozione e alla riscoperta del “tortello dolce”, raviolo di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi. La Confraternita del Tortél Dóls è nata nel 2008 proprio per tutelare questo straordinario primo piatto tradizionale della Bassa parmense.

LE INIZIATIVE PER I PICCOLI

img_5275

In mattinata e nel primo pomeriggio (ore 9.30 – 11.30 – 14.30) di sabato 8 ottobre i Maestri di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, terranno lezioni di cucina per bambini: gli appuntamenti sono alle 9.30 (fino alle 11), alle 11.30 (fino alle 13) e alle 14.30 (fino alle 16). Per partecipare alle lezioni – che hanno un costo di 25 euro, comprensivo di un grembiule ALMA, toque, ricetta e attestato finale, e si terranno nelle cucine della Scuola – i bambini dovranno avere almeno 5 anni ed essere alti almeno un metro; è inoltre obbligatorio indossare scarpe da ginnastica con suola di gomma. Per prenotazioni (obbligatorie) e informazioni si possono contattare i numeri 0521.525295 o 349 903 2893 oppure inviare una mail a progetti@scuolacucina.it specificando: nome/cognome/età del partecipante, orario scelto, nome del genitore, numero di cellulare e mail del genitore, eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Sempre sabato alle 16 è previsto in Piazza Garibaldi uno spettacolo di Falconeria con l’esibizione di rapaci di tutte le specie, mentre a partire dalle 17.30 i piccoli-grandi musicisti dell’orchestra di chitarre e violini Bambolbì, diretta dal maestro Fabio Ceci in collaborazione con Arti e Suoni Scuola di Musica, eseguiranno un viaggio nella storia musicale dagli anni Sessanta a oggi.

volantino-convegno_125x18cm_frDomenica 9 alle 10, invece, appuntamento in piazza con una lezione educativa tenuta dal Prof. Gian Luigi De Angelis e dal Dr. Fausto Catena su “L’importanza di mangiar sano: le giuste scelte”, dedicata ai bambini della classi quinte delle scuole primarie di Colorno. A seguire il laboratorio di cucina “Impariamo a fare i biscotti”, offerto dal main sponsor del Gran Galà, Molino Ferrari, con il fornaio Ugo di Dolce Salato.
Per tutta la giornata di domenica nei borghi del paese si snoderà poi la Mostra degli Antichi Mestieri, una riproduzione figurata degli antichi mestieri contadini (dalla filatura della lana alla preparazione del burro, dal lavaggio dei panni con la cenere all’insaccatura del salame), con attrezzi d’epoca e comparse abbigliate con i costumi del tempo.
Immancabile presenza per l’intero weekend sarà infine la gigantesca mascotte Gustavo il Tortello, che si aggirerà tra i visitatori per creare piccole gag divertenti e momenti d’allegria; a completare il menù anche un’area giochi con giostre e gonfiabili.

E MAMMA E PAPÀ? Se i piccoli si divertono, al Gran Galà del Tortél Dóls i grandi non si annoiano di certo: in programma dimostrazioni della preparazione dei tortéj, la spettacolare Gara delle Rezdore e il salotto culinario condotto dall’attore comico Stefano Bicocchi, in arte VITO, il Giardino dei Frutti Antichi e il Mercato della Terra Slow Food, ma soprattutto il Ristorante Palatenda, uno spazio coperto e riscaldato dove sarà possibile mangiare il Tortél Dóls a pranzo e a cena di entrambe le giornate. Non solo: nel menù si potrà scegliere tra un’ampia proposta di piatti speciali dedicati al Bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Austria nel Ducato.

Info e programma completo: www.torteldols.com
www.facebook.com/confraternitatorteldols
Tel. 0521 313300 –- info@torteldols.com

Leave a Reply