Vai al contenuto

Gran Galà 2014

BANNER SITO MAGG14

Un caro ringraziamento a tutti i volontari e gli ospiti che hanno reso possibile questo VII Gran Galà! Ricordiamo solo alcune cifre: 10mila ospiti, 3mila pasti serviti, 46mila tortelli venduti con la collaborazione di 150 volontari! Clicca qui per il resoconto completo dell'iniziativa e gli esiti della Gara delle Rezdore 2014.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come ogni anno torna l'appuntamento con il Gran Galà del Tortél Dóls, evento eno-gastronomico dedicato al piacere della buona tavola e alla riscoperta dei sapori genuini della nostra terra. Ristorante in area coperta e riscaldata, che consentirà lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.

NEWS 2014
In occasione della sua VII edizione, l'evento si terrà completamente ALL'INTERNO DEL GIARDINO della Reggia di Colorno. Molte le novità anche dal punto di vista degli intrattenimenti collaterali. In aggiunta al tradizonale mercatino artigiano e agli alimentari di qualità, quest'anno prende il via la mostra-mercato a ingresso gratuito I giardini di Maria Luigia, dedicata a piante, fiori e frutti antichi con area produttori della biodiversità agricola. In più, aperitivo-degustazione Le stelle di Parma il sabato pomeriggio, domenica laboratori di baby-cucina a cura di Alma e molto ancora. Scarica il programma dettagliato e scopri tutti gli appuntamenti che abbiamo pensato per il tuo divertimento!

SEGUICI SU FACEBOOK

Convenzioni per camperisti sul sito www.turismo.comune.colorno.pr.it.

PERCHE’ PARTECIPARE

Il Gran Galà del Tortél Dóls è un appuntamento culturale-gastronomico dedicato al Tortél Dóls (tipico Primo Piatto della Bassa Parmense) che attira oltre 10.000 persone da tutto il nord d’Italia, ormai giunto alla sua VII edizione, il Gran Galà si svolge in un contesto che è di grande attrazione turistica  e gastronomica (la bassa Parmense è famosa per il Culatello di Zibello, lo Strolghino, e tutte le specialità del territorio oltre al Tortel Dols che è protagonista della manifestazione). La manifestazione è supportata da una importante campagna pubblicitaria su stampa, TV, Radio, Web e dalla presenza di personaggi illustri oltre ad una presenza consolidata di tutta la stampa e TV locali e nazionali dalla RAI a SKY che hanno già ampiamente documentato l’evento.

PROGRAMMA

SABATO 11 OTTOBRE 2014

Ore 10 - Apertura del mercatino di artigianato artistico e delle specialità alimentari che proseguirà per tutto il giorno. Da questa edizione lo splendido Giardino Ducale assume più importanza, ospitando anche la mostra-mercato di piante, fiore e frutti antichi I Giardini di Maria Luigia con area produttori della biodiversità agricola. Ingresso libero. Sempre nel giardino, alle spalle della scalinata del Palazzo, saranno allestite le aree coperte Ristorante e Incontri

Ore 12 - Apertura Ristorante

Ore 15 - Aula magna di ALMA: Workshop “La regola del talento” a cura delle Scuole di eccellenza italiane www.scuolemestieridarte.it. Lezioni magistrali tenute da: Alta scuola di pelletteria italiana di Firenze, Accademia Teatro alla Scala di Milano, Istituto d’arte Pietro Selvatico di Padova, Istituto d’arte per la ceramica di Faenza, Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Dettagli sul sito di ALMA www.alma.scuolacucina.it

Ore 18.30 - Inaugurazione VII Gran Galà del Tortél Dóls con l’aperitivo degustazione Le stelle di Parma, organizzato nell’area Incontri e che darà ufficialmente il via alla kermesse. Un appuntamento reso possibile grazie alla collaborazione dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici, dove presentare le eccellenze enogastronomiche del territorio e degustare “le Stelle di Parma”. Ingresso gratuito aperto a tutti.

Ore 20 - Apertura del Ristorante

Ore 21 - Divertimento con lo spazio BarLoco gestito dalla Proloco di Colorno, con area bar, musica live con i Max Ensemble.

DOMENICA 12 OTTOBRE

Ore 10 - Apertura Mostra mercato I Giardini di Maria Luigia, mercatino di artigianato artistico, specialità alimentari e produttori Slow Food. Saranno presenti alcune esibizioni di Mestieri Antichi, esibizioni dal vivo di madonnari con realizzazione opere ispirate al Tortél Dóls e al territorio.

Ore 10.30 - Laboratorio di cucina e di pasticceria ALMA per bimbi: a numero chiuso. Per partecipare occorre prenotarsi alla mail welcome@scuolacucina.it - referente Giulia Anastasia o rivolgersi alla reception ALMA. Costo 10 euro comprensivo di: lezione, grembiulino e cappellino da chef.

Ore 12 - Apertura Ristorante con Spazio Bimbi gestito dalle Tate di Colorno. Nelle Aule T6 e T7 di Alma, all’interno del Palazzo ducale, saranno attivi i laboratori di impasto per bambini (su prenotazione).

Ore 15 - Area Incontri. Gara delle Rezdore per il miglior Tortél Dóls 2014 con la partecipazione di Vito. Nel corso della Gara dibattito Le Buone regole del mangiar sano con dott. Fausto Catena, prof. Gian Luigi De Angelis, dott. Pietro Zagara e lo chef di Alma Matteo Berti.

Ore 15.30 - Laboratorio di cucina e di pasticceria ALMA per bimbi: a numero chiuso. Per partecipare occorre prenotarsi alla mail welcome@scuolacucina.it - referente Giulia Anastasia o rivolgersi alla reception ALMA. Costo 10 euro comprensivo di: lezione, grembiulino e cappellino da chef.

Ore 20 - Apertura Ristorante.