Vai al contenuto

Gran Galà del Tortél Dóls

Gran Galà: Piazza Garibaldi - Sullo sfondo la Piazza della Reggia di Colorno

Ogni primo weekend di ottobre, la Piazza di Colorno vede protagonista il Gran Galà del Tortél Dóls, il consueto evento culturale e gastronomico dedicato alla degustazione del tradizionale primo piatto della Bassa Parmense. Una giornata all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento con ospiti d'eccezione e oltre 100 espositori d'eccellenza.

Un spazio importante della manifestazione é riservato ad un confronto tra ospiti illustri, grandi chef, giornalisti per confrontarsi su varie tematiche legate alla tradizione gastronomica, al territorio e ad approfondimenti proposti dalla Confraternita.

Durante la manifestazione negli stand gastronomici si potranno assaporare i veri Tortél Dóls, preparati secondo la ricetta originale della Confraternita che saranno disponibili anche da asporto per chi vorrà assaggiare questo primo piatto tipico della Bassa Parmense.

Per gli appassionati che vorranno carpire i segreti delle rezdore (é stato allestito uno spazio dove vedere tutte le fasi della preparazione del tortello direttamente dal vivo, dagli ingredienti della mostarda alla sfoglia, una vera e propria cucina a cielo aperto.

Momento topico dell'evento é la Gara delle Rezdòre, disputa accesa tra le mani più esperte nella preparazione del piatto, provenienti dai 5 comuni del comprensorio di produzione: Mezzani, Sissa, Torrile, Trecasali, e Colorno. La gara termina con la premiazione della miglior cuoca con un'opera d'arte dedicata e un attestato di riconoscimento assegnato da una prestigiosa giuria di esperti gastronomi e autorità.

Fanno da cornice alla giornata piacevoli intrattenimenti culturali, differenti ogni anno, che coinvolgono artisti di diverse discipline, chef, ma anche scuole e studenti.

 

La manifestazione é realizzata in collaborazione con:
Comune di Colorno,Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Comune di Mezzani, Comune di Sissa, Comune di Torrile, Comune di Trecasali, Camera di Commercio di Parma.

 

FILOSOFIA E OBIETTIVO DELLA CONFRATERNITA

"Promuovere, diffondere e tutelare
la tradizione di un prodotto tipico come il Tortél Dóls
e degli ingredienti che ne compongono l'originale ricetta
significa salvaguardare l'identità
di un intero territorio"

 

 

 

footer-tortel-dols1