Vai al contenuto

Ro Marcenaro e il fumetto più lungo del mondo

All'interno del giardino della reggia di Colorno e durante lo svolgimento del V Gran Galà del Tortél Dóls verrà realizzato il FUMETTO PIù LUNGO DEL MONDO.

Ospite d'eccezione il noto fumettista Ro Marcenaro che insieme ai bambini delle scuole dei cinque comuni della Bassa Parmense (Comune di Colorno, Mezzani, Sissa, Torrile e Trecasali) realizzerà un'opera originale che rimarrà nella storia di Colorno e della Confraternita.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, durante tutto l'arco delle giornata, i bambini, divisi in gruppi e coordinati dalle maestre, coloreranno un rotolo di carta precedentemente disegnato dal celebre fumettista Ro Marcenaro. I piccoli artisti potranno così colorare il fumetto lungo circa 200 metri e lasciare la propria firma.

Il fumetto si intitola "Giardino dei frutti proibiti" e i protagonisti sono i frutti presenti nella ricetta del Tortél Dòls. Le vignette narrano una storia di fantasia che si svolge all'epoca di Maria Luigia e Napoleone.

Sinossi: I figli di Maria Luigia scoprono un giardino segreto. Dopo esservi riusciti ad entrare fanno amicizia con un loro coetaneo, il figlio dell'istitutore. Dopo aver trascorso un pomeriggio in allegria i due bambini non riescono più ad uscire dal giardino perchè la porta è bloccata. Per farsi trovare i due protagonisti lanciano i magnifici frutti presenti all'interno del giardino al di là del portone. Un pescatore, dopo aver ritrovato la propria barca piena di mele cotogne e pere nobili, si accorgerà della presenza dei due bambini. Con l'aiuto del fabbro di corte i due bambini riescono ad uscire dal giardino e tornano alla Reggia dove il cuoco, grazie a tutti i frutti raccolti, inventerà un buonissimo ripieno per farcire i tortelli. Da qui i Tortéj Dóls, tipico primo piatto della Bassa Parmense.