Vai al contenuto

Gran Galà 2014 – Gastronomia e divertimento nel giardino della Reggia

NEWS DALLA CONFRATERNITA

IMG_7092GRAN GALA' 2014: UNO STRAORDINARIO SUCCESSO DI PUBBLICO
Diecimila ingressi per la tradizionale manifestazione gastronomica di Colorno, un vero classico per gli amanti della buona tavola e per i tanti curiosi che hanno affollato i viali dello splendido Giardino della Reggia.

Nemmeno il tempo instabile è riuscito a mettere in crisi il Gran Galà del Tortél Dóls di Colorno, ormai classica manifestazione gastronomica quest'anno giunta alla sua VII edizione.

_DSC6846BUONA TAVOLA - Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre, migliaia di ospiti hanno potuto gustare il tortello dolce e gli altri prodotti della tradizione nel bellissimo padiglione ristorante, coperto e riscaldato con allestimenti e apparecchiate da vera cerimonia. Le stime finali parlano di circa 3mila pasti serviti e di un totale di 46mila tortelli venduti (inclusi quelli crudi in vendita presso lo stand della Confraternita).

_DSC6740IL PARCO - Ha incontrato l'apprezzamento del pubblico anche la nuova location del Gran Galà, lo splendido giardino della Reggia di Colorno, animato nei suoi viali da un mercato di piante, fiori e frutti antichi, alimentari di qualità e artisti dell'ingegno. In più, nella giornata di domenica tradizionale esibizione di mestieri antichi, con la lavorazione del burro, della polenta, del mosto d'uva e ovviamente impasto di pasta fresca a cura delle massaie colornesi appartenenti alla Confraternita del Tortel Dols.

LE STELLE DI PARMA - Nella serata di sabato 11 ottobre si è tenuto anche l'aperitivo Le Stelle di Parma, con degustazione gratuita dei prodotti del nostro territorio presentati dei rappresentati dei Consorzi di Tutela: Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Prosciutto di Parma, Salame di Felino, Fungo di Borgotaro e Vini dei Colli di Parma. Benché alla sua prima edizione, l'appuntamento ha riscosso un ottimo successo di pubblico, ampliando l'offerta d'intrattenimento cultural-gastronomico del già ricco Gran Galà.

BABY CUCINA CON ALMA - Oltre ai Consorzi, quest'anno il Gran Galà ha trovato in ALMA un altro partner d'eccezione. Grazie allla collaborazione della Scuola Internazionale di Cucina Italiana sono stati realizzati corsi di cucina e pasticceria per bimbi e ragazzi, con rilascio finale di un simpatico attestato di partecipazione, grembiulino e cappello da chef.

_DSC7125GARA DELLE REZDORE - Infine, come ogni anno nella giornata di domenica si è disputata la storica Gara delle rezdore: 8 massaie del comprensorio che si sfidano nella realizzazione del miglior tortello. Nella giuria tecnica personaggi di assoluta rilevanza e competenza, quali lo chef Gianni D'Amato del ristorante Il Rigoletto di Reggio Emilia e Mara Nocilla, critico gastronomico del Gambero Rosso.

ALE_4566RINGRAZIAMENTI - La Confraternita ringrazia calorosamente tutti i volontari, i partner e gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile questa manifestazione.
 

Lascia un commento